stivali da moto sono realizzati in pelle più spessa per avere una elevata resistenza all'abrasione
Accessori auto

A Cosa Fare Attenzione Quando Si Acquista Un Paio Di Stivali Da Motociclista?

Gli Stivali da moto hanno un lavoro enorme da fare in quanto devono proteggervi sia da elementi che da incidenti, ma devono anche essere abbastanza eleganti e confortevoli per guidare o camminare tutto il giorno.

Se siete alla ricerca di un paio di stivali da moto, di seguito sono riportate alcune delle cose a cui dovreste fare attenzione:

Materiali

Molte delle comuni scarpe da passeggio sono fatte di morbida pelle o tela non molto consistente in termini di impatto con l’asfalto. Questo è il motivo per cui molti stivali da moto sono realizzati in pelle più spessa per avere una elevata resistenza all’abrasione.

Stivali da moto ANSWER AR1
Stivali da moto ANSWER AR1 – giallo-nero

Tuttavia, di recente, diversi produttori di stivali hanno prodotto stivali con materiali tessili, che sono sia più traspiranti che più resistenti all’abrasione. Controlla che siano rinforzati nelle aree ad alta usura come i cursori di plastica o i doppi strati di tessuto o pelle.

Altezza

Affinché qualsiasi stivale possa fornire una protezione adeguata, deve arrivare almeno sopra la caviglia e avere una struttura stabile sulla parte superiore dello scarpone per fornire il giusto supporto. Gli stivali alti possono essere più rigidi e meno comodi di quelli che arrivano alla caviglia.

Video: In Moto meglio lo stivale o la scarpa? Scopriamolo insieme

Le lesioni più comuni durante gli incidenti si verificano quando i piedi rimangono intrappolati durante la caduta, questo movimento può lacerare, ferire o rompere la vostra caviglia se non è supportata dai vostri stivali. 

Chiusure

Dal velcro ai lacci, come gli stivali si chiudono e si aprono è una scelta piuttosto personale. I lacci sono noti per la facilità con cui ci si può togliere lo stivale e la precisa vestibilità che forniscono.

Il rovescio della medaglia è che possono slacciarsi durante la guida e i ganci allacciati nella parte superiore degli stivali possono impigliarsi nelle parti della moto mentre ci si sale a cavallo o si scende. 

Fattura

Quando si cercano stivali da moto, si dovrebbe dare importanza al modo in cui sono costruiti. I migliori stivali da motociclista vengono messi insieme con cuciture triple o doppie per garantire che rimangano integri durante un brutto incidente. Anche le suole per gli stivali sono considerate un fattore importanti. Le suole che vengono incollate non hanno una lunga durata e non sono resistenti agli urti. Gli stivali che hanno le suole cucite invece che solo incollate durano più a lungo e proteggono i vostri piedi.

Suole

A seconda del tipo di guida che farete, avrete bisogno di una suola che vi fornisca una quantità sufficiente di aderenza. Suole più morbide hanno la tendenza a stringere meglio la pedana, ma si consumano più velocemente. Le suole più dure hanno una maggiore durata, ma offrono una minore aderenza. In ogni caso, fate in modo che le suole siano resistenti all’olio, in particolare con la guida su strada. L’accumulo di olio sulle strade può causare la caduta del motociclista se non indossa stivali con suole resistenti all’olio, in particolare in condizioni di asfalto bagnato.

Queste sono solo alcune delle cose che dovreste prendere in considerazione quando siete alla ricerca di un buon paio di stivali da moto. A parte questi fattori, è necessario anche tenere a mente il vostro budget, in quanto non tutti gli stivali potrebbero essere accessibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *