Il toner della stampante è una polvere molto fine composta principalmente da polimeri plastici e coloranti. La polvere di toner viene caricata elettrostaticamente all’interno della stampante e si fonde con la carta mentre passa su un tamburo metallico nella stampante. Il toner nero viene generalmente utilizzato nella stampa laser. Il toner a colori è disponibile, ma è costoso e raramente utilizzato al di fuori delle attività specializzate.
Il toner per la stampante è disponibile in lunghe cartucce rettangolari, più grandi delle cartucce a getto d’inchiostro. Sebbene le cartucce di toner siano più costose delle cartucce di inchiostro, durano molto più a lungo, rendendo la stampa laser un’opzione più conveniente a lungo termine se si stampa molto. Una cartuccia di toner standard stampa da 2.000 a 3.000 pagine, rispetto a una cartuccia a getto d’inchiostro che produce da 200 a 300.
Sommario:
I vantaggi del toner per la stampante
- Le stampanti laser stampano più velocemente
- Le immagini sono più nitide e chiare
- Le cartucce di toner producono più stampe
I contro dell’uso del toner per la stampante:
- Le stampanti laser costano di più
- Le ricariche del toner sono più costose
Detto questo il problema come vedi non è se scegliere tra cartucce di inchiostro o tener ma più che altro che tipo di stampante comprare. Questo dipende principalmente dal tipo di stampa che farai. Le stampanti a getto d’inchiostro sono più comunemente utilizzate a casa o nelle piccole imprese perché costano meno e non hanno bisogno di ospitare grandi volumi di stampa.
Le stampanti laser si trovano in genere negli uffici perché sono veloci, il che le rende ideali per la stampa di un volume elevato di documenti basati su testo sebbene siano più costose. Insomma, sono un investimento migliore a lungo termine.