Commerciale

Aprire la propria attività in Slovenia

La Slovenia è una nazione relativamente giovane che, soprattutto nell’ultimo decennio ha suscitato tantissimo interesse in potenziali interessati a trasferire o aprire la propria attività in Slovenia. Nonostante sia uno stato membro dell’Unione Europea, se vogliamo aprire partita iva in Slovenia è bene prendere le giuste informazioni prima di partire. Il basso costo della mano d’opera e l’ottima qualità delle infrastrutture sono già un ottimo stimolo all’interesse di tanti e la minor pressione fiscale, rispetto all’Italia, sono i motivi principali che vanno a motivare tantissimi imprenditori e liberi professionisti.

Commerciale

Tipi di transpallet

Introduzione Il transpallet, noto anche come pallet pump, pallet jack, jigger o dog è uno strumento utilizzato per sollevare e spostare i pallet da un punto all’altro in un magazzino. Questa è una forma molto semplice di carrello elevatore. I transpallet manuali sono nati intorno al 1918. Inizialmente, per il funzionamento utilizzavano un collegamento meccanico, ma ora ci sono martinetti elettrici e idraulici per sollevare e spostare il carico.

Commerciale

Il costo vita Slovenia: un benefit per il business e non solo

Oltre che essere una meta turistica molto apprezzata, la Slovenia è vista, sempre più, come un luogo ove è molto conveniente trasferire la sede legale, come pure la personale residenza. Infatti, anche in virtù del basso costo vita Slovenia rispetto agli standard europei ed italiani, questo paese è sempre più al centro dell’attenzione di pensionati, delle famiglie, di giovani, oltre che di chi ha una attività imprenditoriale, ovvero un business. In pratica, oggi come oggi, la Slovenia viene ad essere considerata come una risposta per risolvere molti dei problemi economici.

Commerciale

Regali d’affari, una scelta perfetta per incrementare il proprio business

Nel variopinto mondo del business i cosiddetti gadget aziendali sono, indubbiamente, un bel biglietto da visita da moltissimo tempo. Con il trascorrere degli anni, poi, quelli che sono noti come regali d’affari, hanno assunto un significato molto forte. Non per nulla, la schiera di azienda, di società e di negozi, sempre più pongono la massima attenzione nella selezione di tutta l’oggettistica pubblicitaria.

Commerciale

Firma digitale: la nuova firma

Basandosi sul Servizio postale degli Stati Uniti (USPS) per la consegna tempestiva di documenti aziendali critici, come fatture e dichiarazioni, sta rapidamente diventando inadattabile. L’USPS ha registrato una perdita di 3,8 miliardi di dollari nel 2009 e ha già eliminato 80 milioni di ore di lavoro, con ulteriori tagli previsti. Per compensare le perdite, USPS continua ad aumentare i tassi di spedizione – una tendenza che continuerà nel 2011. I servizi, come la consegna di posta di sabato in molti luoghi e le ore di ufficio postale, sono state ridimensionate in tutta la posizione. I tagli di servizio aggiuntivi vengono…

Leggi di più

Commerciale

Il sistema di tassazione in Slovenia: una boccata di ossigeno in economia

In una stringente logica di economia di mercato, tra le molteplici dinamiche che un imprenditore deve analizzare e prendere in considerazione, spicca, senza dubbio, quella della tassazione. Date le situazioni italiane, quindi, appare logico che un sistema come quello della tassazione in Slovenia risulti essere maggiormente invitante. Non per nulla, questo sistema permette di avere agevolazioni e vantaggi che sono del tutto ignote al nostro sistema fiscale. Quindi, questo paese a noi confinante, è sempre più una meta per l’imprenditoria italiana e non solo.