Commerciale

Tipi di transpallet

Introduzione

Il transpallet, noto anche come pallet pump, pallet jack, jigger o dog è uno strumento utilizzato per sollevare e spostare i pallet da un punto all’altro in un magazzino. Questa è una forma molto semplice di carrello elevatore. I transpallet manuali sono nati intorno al 1918. Inizialmente, per il funzionamento utilizzavano un collegamento meccanico, ma ora ci sono martinetti elettrici e idraulici per sollevare e spostare il carico.

Tipi di transpallet

1. Transpallet manuali 

a. Transpallet meccanici

Questo era il primissimo tipo di transpallet. Usava il collegamento meccanico per sollevare i carichi e quindi si spingevano manualmente. Sono ancora utilizzati nei magazzini personali e al dettaglio, dove solo i carichi più leggeri devono essere sollevati e spostati su distanze più brevi. La loro capacità è di 2.500 kg.

b. Transpallet idraulico 

Questi transpallet manuali utilizzano un martinetto idraulico manuale per sollevare i carichi. Questi sono utilizzati anche nelle operazioni di immagazinamento personale e vendita al dettaglio. Questi transpallet sono realizzati con un telaio metallico piegato a freddo e saldato. Assomigliano visivamente agli skateboard. La loro portata varia fino a 3.500 kg. Questi sono principalmente utilizzati per sollevare, abbassare e guidare carichi pallettizzati su piccole distanze.

2. Transpallet elettrici 

a. Transpallet elettrici con guida a piedi 

Questi martinetti motorizzati, noti anche come transpallet elettrici, walkie, martinetti a pallet singolo o martinetti a pallet doppio, sono motorizzati per facilitare il sollevamento e il movimento dei pallet più pesanti e sovrapposti. Questo tipo di transpallet è l’ideale per il magazzino in cui vengono movimentati pallet pesanti. La loro capacità è di 3.000 kg.

b. Transpallet guidabile 

Il transpallet guidabile è un grande transpallet elettrico con una piattaforma di appoggio per il conducente. Questa è l’opzione migliore per i grandi magazzini in cui i carichi più pesanti devono essere spostati rapidamente su molta distanza.

c. Transpallet telescopico ad alto sollevamento 

I transpallet elevatori sono progettati per sollevare i pallet di carico fino all’altezza di un banco, ad esempio quasi a 76 cm da terra. Possono supportare un carico di circa 1000 kg. Questi transpallet sono relativamente costosi ma sono davvero facili da usare.

d. Transpallet a spinta ad alto sollevamento (2,5 metri)

Questo transpallet è una macchina a sollevamento elettrico ad alto sollevamento in grado di sollevare il carico fino a un’altezza di 2.54 metri. Questi possono lavorare in spazi ristretti così facilmente in quanto non hanno bracci stabilizzatori. Questi transpallet vengono utilizzati nel magazzino generale, per prodotti farmaceutici e celle frigorifere.

e. Transpallet con bilancia

Questo transpallet ha un sistema di pesatura incorporato. Ciò semplifica la pesatura del carico mentre lo si posiziona sulle forche. Sono flessibili da usare, progettati ergonomicamente e fanno risparmiare tempo.

f. Transpallet con ruote

Questo transpallet ha un supporto di carico fino a 750 kg. E’ leggero ma ha un design robusto per supportare carichi distribuiti uniformemente. Ha ruote grandi che possono rotolare su quasi ogni tipo di superficie. E’ utilizzato principalmente in vivai, fosse di ghiaia e cantieri.

Conclusioni

Esistono molti transpallet con caratteristiche diverse. Qualsiasi industria può utilizzare quello adatto alle proprie capacità di lavoro, area e requisiti di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *