Quando si tratta di alimentazione è bene essere sempre ben informati. Oggi vogliamo parlarvi di una pianta molto utile che viene utilizzata sia come integratore che come superfood: la Moringa.

La Moringa è una pianta originaria delle aree dell’India, del Pakistan, del Bangladesh e dell’Afghanistan ma viene coltivata anche ai tropici. Le foglie, la corteccia, i fiori, i frutti, i semi e le radici sono usati per fare integratori e preparati vari.

Moringa oleifera
La Moringa è un antiossidante

Inoltre è un’importante fonte di sostentamento in alcune parti del mondo poiché può essere coltivata in modo economico e semplice e le foglie conservano molte vitamine e minerali anche una volta essiccate. Viene utilizzata in India e in Africa nei programmi di alimentazione per combattere la malnutrizione. I baccelli verdi immaturi (bacchette) sono preparati in modo simile ai fagiolini, mentre i semi vengono rimossi dai baccelli più maturi e cotti come i piselli o arrostiti come le noci. Le foglie vengono cotte e utilizzate come gli spinaci, inoltre vengono essiccate e polverizzate per essere utilizzate come condimento.

Il panello di semi che rimane dopo l’estrazione dell’olio viene invece utilizzato come fertilizzante e per purificare l’acqua di pozzo e per rimuovere il sale dall’acqua di mare.

Per cosa viene utilizzata la Moringa

La Moringa viene assunta per via orale per disturbi come il “sangue stanco” (anemia), artrite e altri dolori articolari (reumatismi), asma, cancro, stitichezza, diabete, diarrea, convulsioni, mal di stomaco, ulcere allo stomaco e intestinali, spasmi intestinali, mal di testa, problemi cardiaci, ipertensione, calcoli renali, sintomi della menopausa, disturbi della tiroide e infezioni.

Integratore alimentare Moringa oleifera
Integratore alimentare Moringa oleifera

Questa pianta viene anche assunta per via orale per ridurre il gonfiore, come antiossidante, per prevenire gli spasmi, aumentare il desiderio sessuale (come afrodisiaco), rafforzare il sistema immunitario e aumentare la produzione di latte materno. Alcune persone lo usano come integratore alimentare o  ome tonico generico. È anche molto utilizzata come diuretico.

La moringa a volte viene applicata direttamente sulla pelle come agente antigerme o essiccante (astringente). Viene anche applicato sulla pelle per il trattamento di tasche di infezione (ascessi), piede d’atleta, forfora, malattie gengivali (gengivite), morsi di serpente, verruche e ferite.

L’olio dei semi di moringa viene utilizzato negli alimenti, nei profumi e nei prodotti per la cura dei capelli e come lubrificante per macchine.

Come funziona la moringa e perchè

La Moringa contiene proteine, vitamine e minerali. Come antiossidante, sembra aiutare a proteggere le cellule dai danni esterni. Inoltre può anche aiutare a ridurre l’infiammazione e ridurre il dolore. Le prime ricerche mostrano che l’assunzione di 3 grammi di moringa due volte al giorno per 3 settimane riduce la gravità di a sintomi dell’asma e migliora la funzione polmonare negli adulti con asma da lieve a moderata.

YouTube video
La Pianta Terrestre Più Nutriente Del Mondo – Moringa oleifera “The Miracle Tree”

Uno degli usi più comini è quello legato all’aumento della produzione di latte materno. La ricerca sugli effetti della moringa per aumentare la produzione di latte materno è però in grosso conflitto. Alcune prime ricerche mostrano che la moringa aumenta la produzione di latte, mentre altre prime ricerche non mostrano alcun beneficio. Un’analisi dei dati di cinque studi clinici mostra che la moringa aumenta moderatamente il prodotto lattiero-caseario dopo una settimana di utilizzo quando inizia il terzo giorno dopo il parto. Ma non è chiaro se la moringa sia utile se usata per periodi di tempo più lunghi che sono quelli che destano maggiore interesse nelle neo mamme).

Un altro ambito nel quale la ricerca sta spendendo diverse energie per capire i possibili benefici della moringa è quello riguardante i sintomi della menopausa. Le prime ricerche mostrano che l’aggiunta di foglie fresche di moringa al cibo per 3 mesi migliora i sintomi della menopausa come le vampate di calore e i problemi del sonno nelle donne sane in post-menopausa

È invece indubbia la sua efficacia per quanto riguarda il suo uso nella lotta alla malnutrizione. Le prime ricerche mostrano che l’aggiunta di polvere di moringa al cibo per 2 mesi aiuta a migliorare il peso nei bambini malnutriti. Inutile dire che si sta già pensando al suo utilizzo all’interno di diete studiate apposta per combattere questa condizione nelle parti più povere del mondo.

Una pianta ricca di proprietà ed usi che fareste bene a tenere sotto controllo ed in considerazione per eventuali usi futuri.

Post del blog della stessa categoria: