Se ami viaggiare o sei un appassionato di cartografia o stai semplicemente cercando un modo unico e originale per abbellire le tue pareti, allora le idee per l’arredamento con le mappe del mondo di cui vogliamo parlare, sono proprio ciò di cui hai bisogno.
Ci sono diversi modi per avere il mondo delineato o rappresentato in maniera tradizionale o eccentrica sui muri di casa tua. Lasciati ispirare da qualche piccolo suggerimento o dalle idee di design più particolare e rendi le mappe del mondo un elemento di design irrinunciabile.
Sommario:
Mappe del mondo come accessori arredo
Per coloro che amano sfogliare gli atlanti e assorbire ogni intricato dettaglio, una mappa mappe del mondo è un elemento davvero pregiato. In alcune delle mappe del mondo che vengono utilizzate come elementi d’arredo infatti, gli elementi topografici più colorati e i dettagli specifici, diventano parte di un pattern dall’estetica ricercata, sicuramente in grado di dare pregio alle tue mura domestiche.
In realtà si tratta di un’idea di decor estremamente classica in quanto già utilizzata in tempi antichi come elemento molto ricercato ( chi possedeva delle mappe era sicuramente una persona di cultura, quindi contribuiva anche a validare il suo status sociale) e, quindi, se vorrete scegliere delle mappe del mondo tradizionali, queste conferiranno facilmente un senso di nostalgia e storicità alla tua casa.
Cosa fare quando le mappe del mondo sono troppo ingombranti
Se non vuoi l’effetto “muro completo”, puoi sempre optare per mappe più piccole che si affacciano da sopra un tavolo o di una credenza. Crea un collage di più mappe più piccole per un impatto elegante e decisamente originale, magari mischiando texture diverse.
Se l’arredo della stanza dove vorresti porre le tue mappe del mondo ha dei mobili in legno potrai optare anche per materiali armonici o dal forte contrasto. Ad esempio una mappa rifinita in metallo darà un effetto industrial molto particolare in una stanza con i mobili in legno mentre, mappe del mondo ritagliate in legno, funzioneranno esattamente come un quadro andando a fare contrasto in un delizioso soggiorno in bianco e nero.
Mappe del mondo dall’aspetto delicato
Le tonalità tenui sono un ottimo modo per introdurre lo stile senza sopraffare lo spazio. Ad esempio alcune mappe del mondo che vanno dal pavimento al soffitto in stile classico, o mappe antiche, magari marrone o, al massimo, bicolore, funziona perfettamente come sfondo per mobili e arredi multicolori, dando un effetto raffinato e senza appesantire la stanza o togliere la scena ai mobili.
Per stanze spaziose o stanze arredate interamente in colori neutri, si può scegliere una decalcomania della mappa del mondo (non preoccupatevi: è molto più facile da applicare di quanto sembri)che introduca un allegro tocco di colori e si distingua brillantemente dall’ambiente circostante.
Tipi di mappe del mondo da non sottovalutare
Non tutti i modelli di mappa devono essere in rilievo. Alcuni sono molto belli anche quando sono a tema con l’estetica generale della stanza, anche in bi-dimensione. Usare gli stessi colori dell’ambiente circostante e dare uno spazio dedicato, seppur piccolo ma evidente per il design della mappa, vi toglierà un sacco di problemi, soprattutto se non vi piacciono né le pareti vuote né i quadri. IN generale migliorerà l’atmosfera esistente dello spazio.
La più classica idea di decorazione con le mappe del mondo è quella del bianco su bianco: si tratta ovviamente di un bianco più scuro rispetto a quello della parete che esalta il fascino minimalista introducendo delicatamente la trama.
Un altro modo fantastico per creare il design di una mappa è di averla in rilievo sul muro in modo che dia un effetto 3D. Farà prendere vita il mondo nella tua stanza.
Oppure possiamo propendere per una delle molte mappe del mondo decorate con luci a LED che, prendono facilmente il centro della scena nella stanza dei vostri bambini.
Decorare le pareti di una delle tue stanze con le mappe del mondo è un modo sicuro per far si che questi originali elementi catturino immediatamente lo sguardo di chi guarda. Pensare che non si tratti di un elemento che possa adattarsi al vostro tipo di arredo o alle vostre necessità non è corretto: vi abbiamo spiegato in questo articolo, proprio come fare a far sì che le mappe del mondo non solo siano esteticamente armoniose ma come possono conquistarvi senza stancarvi!
Post del blog della stessa categoria:
- Fioriere da interno che arredano
- Vasi in plastica per fiori
- Materiali Usati Comunemente Nei Vasi Moderni
- Caratteristiche Toto Ultrаmаx II
- I lumini votivi nei cimiteri in suffragio dei defunti
- Illuminazione Interni, Come Mai?
- Come leggere l’immagine radar delle precipitazioni come un vero professionista