Godetevi la vostra casa

Come scegliere il tapis roulant più adatto ai propri bisogni?

Scegliere un tapis roulant può essere un’impresa piuttosto ardua, da non svolgersi certamente a cuor leggero per via dei prezzi non proprio bassi che solitamente hanno tali attrezzi. Per scegliere correttamente un tapis roulant è necessario dunque tenere a mente diversi fattori. Vediamo assieme.

iFit1

  • Intensità e durata d’uso
    Anzitutto, è necessario tenere a mente l’intensità e la durata d’uso che si prevede di fare durante ogni sessione di allenamento. Se siete degli sportivi professionisti avrete certamente bisogno di un modello più performante rispetto a chi, invece, vuole utilizzarlo a intensità medio-basse solo per mantenersi in forma.

  • Uso giornaliero o sporadico
    Allo stesso modo, qualunque sia il modo in cui desiderate usarlo, chiedetevi se desiderate utilizzare il tapis roulant giornalmente o in maniera più sporadica, due o tre volte la settimana. Nel primo caso avrete bisogno di un tapis roulant con un motore più potente, ovviamente, e soggetto in maniera minore a guasti di sorta.

  • Spazio da dedicargli in casa
    I tapis roulant sono oggetti piuttosto ingombranti, purtroppo. Se avete la possibilità di dedicarvi spazio (ad esempio se avete una stanza particolare adibita a “palestra”) non dovreste avere problemi. Se, invece, prevedete di dovervi arrangiare un po’, prendete in considerazione l’idea di acquistare un modello pieghevole, che vi consentirà di risparmiare una notevole quantità di spazio quando lo tenete inattivo.

  • Peso e altezza dell’utilizzatore
    Infine, tenete a mente quelli che sono il peso e l’altezza dell’utilizzatore: per un soggetto più alto servirà una pedana più ampia, tendenzialmente, e per un soggetto più pesante un  motore più potente . Solitamente tra le specifiche di ogni modello di tapis roulant sono indicati il massimo di peso e di altezza “sopportabili”, pertanto assicuratevi di consultarle in modo da non avere brutte sorprese dopo l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *