Cos’è l’hosting e cos’è cPanel

Partiamo proprio dalla base: un sito web è composto da file. Questi file possono essere codice, grafica, animazione, video e così via. Per essere in grado di avere e far funzionare un sito web, è necessario disporre di un luogo in cui archiviare questi file in modo tale che le persone possano accedervi tramite Internet. Quindi, proprio come quando si affitta una casa in cui vivere, solitamente si prende in affitto uno spazio di web hosting per i file del tuo sito.

Esistono centinaia di diverse tecnologie e configurazioni per l’hosting, ognuna diversa e con vantaggi e specifiche diverse a seconda delle richieste che ha il sito. Possiamo però dire che le due forme più popolari di web hosting negli ultimi anni sono il Cloud hosting e cPanel hosting. Ma qual è la differenza tra questi prodotti e quale di questi si adatta meglio alla tua attività?

È importante conoscere la differenza tra il modo in cui Cloud e cPanel lavorano, in modo da scegliere l’infrastruttura giusta per la tua azienda o il tuo progetto.

Hosting cloud

Oltre ad essere diventato un termine di marketing estremamente in voga, c’è un significato specifico dietro la parola “Cloud” ed è rilevante per capire il potenziale di questo ambiente di hosting. Cloud significa che tutti i servizi di web hosting (DNS, posta, web, ftp, database) vengono eseguiti su più server anziché su un singolo server tradizionale. Il vantaggio? In caso di guasto su di un server non causa tempi di inattività per il sito perché sarà gestito dagli altri server.

YouTube video

Hosting cPanel

Il servizio di web hosting cPanel è ben noto nel settore dell’hosting ed è diventato, nel tempo, uno strumento fondamentale per le aziende. Attualmente è il pannello di controllo di hosting più popolare al mondo e quello con cui la maggior parte degli utenti ha più familiarità.

Post del blog della stessa categoria: