Printer cartuccia
Tecnologia

Stampa domestica e cartucce

Printer cartuccia:qual è la differenza tra inchiostro e toner?

In poche parole, le cartucce d’inchiostro contengono liquido e vengono utilizzate dalle stampanti a getto d’inchiostro mentre le cartucce di toner contengono polvere e sono utilizzate dalle stampanti laser. Più semplice di così non avremmo saputo come spiegarlo.

Video: Canon PIXMA TS3150 Sostituzione delle cartucce d’inchiostro

L’inchiostro all’interno di una printer può essere a base di colorante o pigmento, a seconda della cartuccia che avete acquistato. La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro sul mercato include inchiostri a base di colorante. Sono più economiche delle cartucce di inchiostro a pigmenti e sono apprezzate per la loro capacità di produrre stampe e foto a colori vivaci e realistici. Gli inchiostri a base di coloranti non sono impermeabili e possono essere soggetti a sbavature, con molte stampe che tendono a sbiadire dopo 25 anni.

Printer cartuccia

L’inchiostro a base di pigmenti  invece offre una finitura più nitida e un tempo di asciugatura più rapido rispetto all’inchiostro a base di colorante. È apprezzato da fotografi professionisti e grafici per la sua capacità di stampare immagini e testi di qualità d’archivio. L’inchiostro a pigmenti tende anche a resistere all’acqua e alla luce UV meglio dell’inchiostro a base di colorante ed è in grado di resistere allo sbiadimento fino a 200 anni. Ovviamente si tratta di un tipo di printer cartuccia molto più costoso.

Il toner, che puoi acquistare nel negozio online Toner123, è invece una sostanza polverosa secca che non macchia come le printer cartucce d’inchiostro, ma può sporcarsi se maneggiata in modo improprio. Le stampanti laser monocromatiche stampano solo con una cartuccia di toner nero. Le stampanti laser a colori utilizzano quattro cartucce di toner nero, ciano, magenta e giallo separate per produrre una stampa. Il tamburo è un altro termine (e pezzo) molto importante con cui dovresti anche avere familiarità, perché senza di esso non sarai in grado di stampare! Il tamburo funziona con la cartuccia del toner per fondere la polvere sulla carta. Un’unità tamburo può essere incorporata nella cartuccia del toner o venduta separatamente come una singola unità, a seconda dei requisiti di consumo della stampante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *