Sommario:
Cosa mette in contatto il certificato SSL
Due elementi fondamentali:
- Un nome di dominio, un nome di server o un nome host.
- Un’identità organizzativa (cioè il nome dell’azienda) e una posizione.
Un’organizzazione deve installare il certificato SSL sul proprio server web per avviare una sessione sicura con i browser. Una volta stabilita una connessione sicura, tutto il traffico web tra il server web e il browser web sarà protetto.
Quando un certificato viene installato correttamente sul tuo server, il protocollo dell’applicazione (noto anche come HTTP) cambierà in HTTPS, dove la “S” sta per “sicuro”.
Come funziona un certificato SSL?
I certificati SSL utilizzano qualcosa chiamato crittografia a chiave pubblica. Fa paura ma è più semplice di quel che pensiate.
Questo particolare tipo di crittografia sfrutta la potenza di due chiavi che altro non sono che lunghe stringhe di numeri generati casualmente. Una è chiamata chiave privata e l’altra è chiamata chiave pubblica. Una chiave pubblica è nota al server ed è disponibile in pubblico dominio. Può essere utilizzata per crittografare qualsiasi messaggio. Se Paola sta inviando un messaggio a Giovanni, per esempio, lo bloccherà con la chiave pubblica di Giovanni, ma l’unico modo per decrittografarlo sarà sbloccandolo con la chiave privata di Giovanni.
Trasliamo questo esempio in termini di sito Web dove la comunicazione avviene tra un sito Web e un server. Il tuo sito web e il tuo server sono Giovanni e Paola.
Perché ho bisogno di un certificato SSL?
I certificati SSL proteggono le tue informazioni sensibili come le informazioni della carta di credito, i nomi utente, le password ecc. Inoltre:
- Mantieni i dati al sicuro tra i server
- Aumenta il tuo posizionamento su Google
- Costruisci / aumenta la fiducia dei clienti
- Migliora i tassi di conversione