Probabilmente, la fase più emozionante di avere un cane è quando si accoglie il cucciolo. Questo segna l’inizio di una nuova vita insieme, un momento speciale in cui si costruisce un legame che durerà per sempre. Tuttavia, può anche essere un periodo di grande incertezza, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Quando è il momento giusto per iniziare a somministrare il cibo secco al proprio cucciolo?

Si può dare cibo secco a un cucciolo di 6 settimane?

In base alla guida sullo svezzamento riportata sopra, una volta raggiunte le sei settimane di vita, il cucciolo sarà già nella seconda o prima settimana di svezzamento. Ciò significa solo che il cibo secco deve ancora costituire una parte relativamente piccola della dieta complessiva del cucciolo. 

Se il cucciolo continua a nutrirsi di latte per molto tempo, la transizione sarà ancora più difficile.

Mentre al cane di taglia normale si somministrano pasti sostanziosi una o due volte al giorno, si consiglia di somministrare al cucciolo pasti più piccoli con maggiore frequenza, preferibilmente da tre a quattro volte al giorno. È inoltre consigliabile scegliere un alimento per cuccioli dallo stomaco sensibile

Se il vostro cucciolo sembra avere difficoltà a passare dal cibo liquido a quello secco, è meglio che il processo di svezzamento avvenga lentamente. Non dimenticate che tutti i cuccioli sono unici e diversi, quindi non fatevi prendere dal panico se il vostro cucciolo impiega più tempo del solito. 

YouTube video

Cosa dare ai cuccioli quando possono già mangiare il cibo secco per cani

Congratulazioni! Il vostro cucciolo ha raggiunto il momento in cui ha già sviluppato una serie completa di robusti denti da latte. Ciò significa che ora può iniziare a sgranocchiare tutto ciò che gli piace, a patto che non si tratti dei vostri preziosi tappeti. 

Post del blog della stessa categoria: