In realtà ci sono molte buone ragioni per cui pesare il tuo alveare è uno dei tuoi doveri più importanti come apicoltore.

Le api nella zona di rusticità USDA richiedono un minimo di 50 fino a 80 libbre di miele che consumeranno durante i mesi invernali. Le api mellifere non vanno in letargo e invece si raggruppano all’interno del loro alveare per mantenere la loro ape regina calda e confortevole nel mezzo.

Come apicoltore, devi assicurarti che ci sia abbastanza miele nella colonia prima di decidere cosa farai con il miele extra rimanente.

Pesare l'alveare
Pesare l’alveare con una bilancia da apicoltore

Ogni singola cornice che le api estraggono con la loro cera si differenzia per profondità e spessore. Ciò significa che un telaio medio di miele avrà un peso da 2 a 5 libbre.

Un apicoltore deve anche monitorare le scatole dell’alveare per assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per la deposizione dell’ape regina. Le scatole che hanno cornici vuote peseranno meno rispetto a quelle che sono ancora piene di pane d’api, nettare di fiori o api.

Uno dei modi per pesare l’alveare, in particolare quando hai appena iniziato con l’apicoltura, è usare la bilancia per pesci o per bagagli. Queste bilance sono molto portatili e possono essere facilmente fissate sul retro della scatola e offrono una buona stima del peso di ciascuna scatola dell’alveare. Se è piena di miele, una scatola media con 10 cornici può pesare da 50 a 60 libbre.

Una volta che hai abbastanza esperienza nell’apicoltura, il semplice sollevamento della scatola dell’alveare da dietro può già darti una buona stima approssimativa della quantità di miele all’interno della scatola.

Posizionamento Ideale Degli Alveari

Quando hai finito di pesare il tuo alveare ed è inferiore a quello che ti aspettavi, una delle cose che potresti dover cambiare è la sua posizione.

È l’ideale che il tuo alveare si trovi in ​​un luogo asciutto e alto, con un’eccellente quantità di sole al mattino ma ombra sufficiente per proteggerlo dal sole intenso a metà giornata.

YouTube video
Posizionamento dell’alveare

Se possibile, dovresti anche posizionare l’alveare lontano dagli edifici poiché essere vicino a un edificio potrebbe comportare notevoli sbalzi di temperatura a causa del riflesso del calore del sole.

L’alveare dovrebbe anche essere posizionato in modo che sia rivolto a sud-est o ad est affinché il sole mattutino stimoli le api mentre entra dall’ingresso. L’ingresso dovrebbe anche essere rivolto lontano dai venti dominanti.

Ci deve essere anche molta acqua dolce nelle vicinanze. Potrebbe essere necessario fornire acqua alle tue api in modo che non finiscano per andare nella piscina del tuo vicino. Anche una minuscola fontana con pompa può funzionare perfettamente poiché il suono dell’acqua che gocciola incoraggerà le tue api a berne. Metti delle rocce nella fonte d’acqua dove le api possono affondare e prendere un sorso, altrimenti rischi di affogare le tue api.

Pesare il tuo alveare è importante in quanto ti dà un indizio sul fatto che stai facendo un ottimo lavoro o meno nell’apicoltura.

Post del blog della stessa categoria: