Nella maggiorparte dei contratti di trasporto, le responsabilità dell’armatore iniziano nel momento in cui avviene il carico ed è, quindi, importante ispezionare il carico in questa fase. L’ispezione pre-imbarco del carico è effettuata per determinare e documentare le condizioni del carico in questa fase. Questa ispezione è comunemente chiamata come sondaggio pre-imbarco. Questo sondaggio può essere compiuto dal comandante e gli ufficiali, rappresentanti dei proprietari o ispettori istruiti dal proprietario, a seconda della categoria e natura del carico. Se il carico non è come descritto nella documentazione, si dovrà decidere se accettare o rifiutare il carico e descrivere adeguatamente le differenze dalla ricevuta dell’assistente e la polizza di carico.

Sondaggio pre-imbarco nave da carico

Comunicazioni tempestive riguardo ogni mancanza sono preferite, insieme alle intenzioni del proprietario di rifiutare il carico o al ritiro della ricevuta dell’assistente e del B/Ls. Questa comunicazione può essere effettuata direttamente al mittente ma è più comune consegnarla agli agenti, agli stivatori o noleggiatori, a seconda delle relazioni contrattuali del proprietario. I comandanti e gli ufficiali di coperta assunti dai proprietari che commerciano le loro navi in servizi di linea sono solitamente addestrati per prendersi cura delle ispezioni pre-imbarco.

Le compagnie di trasporto solitamente assumono soprintendenti di carico, a cui ci si rivolge per prestare assistenza in caso di problemi. Potrebbero anche avere la propria rete di ispettori sotto contratto a cui ci si rivolge velocemente in caso di carichi inusuali. Le navi impiegate per merci sfuse (olio, grano, minerali, ecc.) o navi specializzate come corrieri per il gas e imbarcazioni RoRo di solito hanno comandanti e ufficiali a bordo sufficientemente e adeguatamente addestrati a provvedere ad ogni ispezione pre-imbarco se necessario. Comunque, potrebbero sorgere dei problemi nel caso in cui un operatore su nave da carico fosse qualificato a trasportare, ad esempio, prodotti in acciaio, prodotti in carta o merci sfuse ma il comandante e gli ufficiali della nave avessero poca o nessuna esperienza riguardo questi prodotti. In molti casi, le operazioni di imbarco cominciano immediatamente all’arrivo della nave ed è poco il tempo disponibile per il personale della nave per ispezionare il carico.

Se il proprietario ritiene di aver bisogno di un ispettore che sia presente sulla nave per portare a termine il sondaggio pre-imbarco, le istruzioni date devono essere complete, precise e date il prima possibile per consentire un tempo sufficiente per l’ispezione. Questo eviterà confusione e disaccordi in seguito quando l’ispettore presenterà il suo resoconto e la fattura. L’istruzione secondo la quale l’ispettore dovrebbe “portare a termine l’ispezione pre-imbarco” è inadeguata e lascia all’ispettore dubbi su quanto i suoi doveri si estendano. In queste circostanze, l’ispettore controllerebbe semplicemente il carico sulla banchina, possibilmente precedentemente all’arrivo della nave se tutto il carico è stato consegnato, e presenterebbe al comandante le sue condizioni con un rapporto scritto. La maggior parte degli ispettori porterebbe i suoi doveri un po’ oltre e darebbe consigli al comandante riguardo il ritiro della ricevuta dell’assistente e riguardo l’imbarco e lo stivaggio, se richiesto dal comandante, ma istruzioni più precise eviterebbero la confusione. Le istruzioni e le informazioni da dare all’istruttore dovrebbero quindi includere le seguenti.

Dettagli rilevanti nei contratti di trasporto

Questi includono:

  • Clausole riguardo carichi danneggiati, ad esempio a volte le clausole affermano che un carico danneggiato non dovrebbe essere imbarcato o quella specifica clausola è permessa solamente sul B/Ls
  • Clausole riguardo le responsabilità di imbarco e stivaggio
  • Clausole riguardo il problema della ricevuta dell’assistente e B/Ls.

Istruzioni precise sull’ispezione

  • Gli ispettori dovrebbero ricevere istruzioni su se ispezionare il carico sulla banchina poco prima dell’imbarco o nel capannone di transito o in un altro posto precedentemente all’arrivo della nave, ecc. La natura del carico e il fattore del tempo probabilmente determineranno questa scelta. In molti casi, i proprietari, il noleggiatore o gli agenti della nave non sapranno dove è conservato il carico al porto o quando dovrà essere consegnato, quindi l’ispettore dovrebbe essere istruito per sorvegliare che tutto il carico sia imbarcato il più vicino possibile al momento della spedizione
  • Sono richieste instruzioni anche riguardo alle informazioni da dare al comandante prima di firmare la ricevuta dell’assistente e se l’ispettore debba formulare clausole adatte riguardo ad ogni danno. Solitamente, l’ispettore dovrebbe essere istruito ad essere presente quando il comandante firma i documenti di spedizione. In questo momento, l’ispettore può prestare assistenza per problemi di linguaggio e ogni disputa con il mittente, gli agenti o i noleggiatori nel rifiuto della ricevuta dell’assistente e /o B/Ls.

Post del blog della stessa categoria: