Siete in cerca di una soluzione di alloggio unica che non sia il classico hotel in Slovenia?

La Slovenia rimane uno dei tesori nascosti d’Europa. Il paese premia i turisti che lo visitano con il poco affollamento che lo contraddistingue, unito alla bellezza e al fascino delle nazioni vicine.

Se volete che il vostro viaggio sia memorabile, c’è una buona notizia: potete trovare moltissimi alloggi unici in giro per la Slovenia. Alcune delle scelte più interessanti che potreste considerare sono:

Hotel Thermana Park Laško

L’Hotel Thermana Park Laško non è il classico albergo ma somiglia più a un centro benessere immerso nella natura incontaminata, nei pressi del fiume Savinja. Qui troverete una grande varietà di modi per rilassare la vostra mente e il vostro corpo.

YouTube video
Programmi ayurvedici Thermana Lasko

Scoprite il centro termale con acqua potabile, la vasca termale, il centro ayurvedico di Thermana e il centro benessere e Spa: è il posto perfetto per viziarvi con un bagno rilassante nella birra o nel miele.

Al Thermana si impegnano per un utilizzo economico delle risorse e si assicurano che l’ambiente rimanga protetto, servendo cibi organici nel miglior modo possibile. 

Garden Village 

Il vostro viaggio in Slovenia non potrà dirsi completo se non visitate il Lago Bled e non ne ammirate la bellezza. Questo lago pittoresco sembra uscito da una favola e offre numerose attività all’aperto.

Lago di Bled
Il Garden Village si trova a sud del Lago Bled

Si tratta di un eco-resort molto particolare in quanto, oltre a rifornirsi di prodotti alimentari principalmente dagli orti presenti sulla proprietà, offre anche una grande varietà di soluzioni di pernottamento. Per rendere la vostra esperienza indimenticabile, potete scegliere di alloggiare in una vera e propria casa sull’albero, con la vegetazione rigogliosa che ci cresce in mezzo, e dormire in un’amaca da campeggio. 

Turizem Malerič

Un resort chiamato Turizem Malerič sorge in mezzo al paesino di Podlog nei pressi del fiume Lahinja, nella regione della Carniola Bianca, situata nel sud-est della Slovenia. Oltre ai sei appartamenti presenti, l’attrazione principale del luogo sono le quattro capsule modernissime nei pressi di un laghetto naturale in cui non vengono usate sostanze chimiche ma che viene pulito naturalmente dai microorganismi e dalle piante. 

Sauna finlandes
Turizem Malerič offre anche relax nella sauna finlandese

Ogni capsula può ospitare fino a quattro persone grazie ai letti extra. Le capsule presentano soffitti, muri e pavimenti in legno e una cucina completa con una zona pranzo che viene inondata di luce naturale dalle ampie vetrate scorrevoli che si aprono su uno spazioso terrazzo in legno. Rilassatevi e godetevi il panorama dalla vasca idromassaggio e dalla sauna finlandese, dopo aver trascorso la giornata fra un tour enogastronomico e un giro in bici o in barca.

Chateau Ramšak

Il vino e il campeggio sono una combinazione che in pochi conoscono e apprezzano. La buona notizia è che se volete provare qualcosa di nuovo che non sia un hotel, in Slovenia, lo Château Ramšak è qui per voi.  Lo Château fa al caso vostro se volete i migliori vini ma anche il miglior campeggio.

La proprietà è di circa 40 acri e si trova nei pressi della regione vinicola della Stiria: qui potrete svegliarvi ogni mattina e ritrovarvi in una vigna, dotata di cantina, che vanta il torchio più grande d’Europa. 

Potrete scegliere tra numerosi alloggi, tra cui le lussuose tende glamping, dotate di wi-fi, aria condizionata e perfino di una vasca idromassaggio privata e di una casa sull’albero. 

Godetevi una passeggiata in totale relax nella loro vigna, immergete le punte dei piedi nel laghetto naturale, o viziatevi con la vinoterapia provando uno degli originalissimi massaggi praticati con le bucce dell’uva. 

Nebesa

La Valle dell’Isonzo, situata al confine orientale della Slovenia, è un vero e proprio paradiso terrestre per chiunque ci si avventuri, e offre tutto ciò che si può immaginare: escursioni in mountain bike, arrampicata, trekking, zip line e parapendio.

Nebesa è il posto perfetto in cui alloggiare se vi trovate nei pressi della valle. La parola Nebesa in sloveno significa paradiso: un nome appropriato dato che è possibile alloggiare in uno dei quattro chalet arroccati sulle pendici del monte, al termine di una strada ripida e tortuosa, a circa 820 m sul livello del mare.

Aprite gli occhi fra le montagne, sopra le nuvole fluttuanti, in tutta comodità e godetevi la vista rilassante sulla montagna.  È anche presente un centro benessere fornito di sauna ed è possibile fare un giro in bicicletta. 

Hiša Raduha

Hiša Raduha è un albergo immerso nel paesino pittoresco di Luče, nella regione settentrionale montagnosa del paese. A giudicare dalla sua architettura moderna non si direbbe ma questo hotel boutique contemporaneo accoglie ospiti fin dal 1875.  

È fornito di un ristorante di livello mondiale ed è arredato lussuosamente. Fino a 30 ospiti possono scegliere di soggiornare in uno dei suoi numerosi alloggi caratteristici.

Il suo essiccatoio per foraggio è fornito di quattro posti letto con un soggiorno e un bagno al piano superiore e una zona meditazione dotata di vasca idromassaggio nel locale sottostante. 

In più, ci sono due appartamenti spaziosi sopra il fienile con arredamento all’avanguardia e forniti di vasca idromassaggio all’interno. È presente anche una casetta sull’albero che fornisce tutta la privacy necessaria agli ospiti che vi alloggiano e contiene un’altra vasca idromassaggio esclusiva.

Appartamento Alpik a Bohinj

Se non andate matti per le strutture ultramoderne ma preferite invece un’esperienza alpina più classica, l’ Appartamento Alpik a Bohinj è il posto perfetto per voi, situato sulla riva occidentale del Lago Bohinj, uno dei laghi mozzafiato del paese.

La sua ubicazione nel Parco Nazionale del Triglav vi permetterà di trovare sicuramente delle attività per tenervi occupati, a prescindere dalla stagione: si può sciare d’inverno o arrampicarsi e fare una nuotata d’estate.

Hostel Celica

Se volete assaporare la vita di città ma preferite soggiornare in un posto più accessibile mentre visitate Lubiana, perché non passare la notte in una specie di prigione? Situato a Metelkova Mesto, definito il Williamsburg di Lubiana, l’Hostel Celica nel diciannovesimo secolo veniva usato come prigione per poi essere trasformato in una galleria d’arte e ostello. Le celle furono convertite in piccole stanze , ognuna delle quali fu ideata da un diverso artista locale.

Post del blog della stessa categoria: