Vita sana

Proprietà del cacao crudo

Quando pensiamo al cacao, viene subito in mente il cioccolato, ed è ovvio che sia così perché siamo abituati a vederlo solitamente in barrette di cioccolato già confezionate, in realtà il cacao crudo può essere utilizzato in differenti modi e averne grandi benefici per la salute.cacao crudo

Gli antiossidanti del cacao crudo

Il cacao si consuma crudo in vari modi, in fave di cacao, cacao nibs (fave di cacao in granella), cacao liquor, burro di cacao e polvere di cacao, qualunque sia la forma, il cacao crudo ha molte proprietà nutritive e tutte molto benefiche per la salute.

Si tratta di un alimento molto energetico e possiede quantità non indifferenti di magnesio, minerale che grazie alla sua proprietà alcalinizzante apporta benefici alle ossa e ai denti, contiene ferro in buona quantità, ma anche manganese, zinco e le vitamine del gruppo B e B3.

Grazie alla sua struttura chimica il cacao crudo ha grandi quantità di antiossidanti, e sono i polifenoli, flavonoidi, catechine ed epicatechine, molto utili per la fluidificazione del sangue, proteggono dai radicali liberi che sono poi i responsabili dell’invecchiamento.

Il cacao della salute

E’ stato rilevato che il cacao crudo è molto più ricco di antiossidanti di altri prodotti quali il tè verde, i mirtilli e il vino rosso, è un concentrato di elisir di lunga vita, e, in effetti, le sue proprietà possono contribuire a migliorare lo stato di salute.

Il cacao crudo mette anche di buon umore, con le sue proprietà mette di buon umore e rende allegri, ma non è tutto, il cacao aiuta anche lo stato mentale nella concentrazione e riesce a contrastare i sintomi della depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *