Quando pensiamo al cacao, viene subito in mente il cioccolato, ed è ovvio che sia così perché siamo abituati a vederlo solitamente in barrette di cioccolato già confezionate, in realtà il cacao crudo può essere utilizzato in differenti modi e averne grandi benefici per la salute.
Sommario:
Gli antiossidanti del cacao crudo
Il cacao si consuma crudo in vari modi, in fave di cacao, cacao nibs (fave di cacao in granella), cacao liquor, burro di cacao e polvere di cacao, qualunque sia la forma, il cacao crudo ha molte proprietà nutritive e tutte molto benefiche per la salute.
Si tratta di un alimento molto energetico e possiede quantità non indifferenti di magnesio, minerale che grazie alla sua proprietà alcalinizzante apporta benefici alle ossa e ai denti, contiene ferro in buona quantità, ma anche manganese, zinco e le vitamine del gruppo B e B3.
Grazie alla sua struttura chimica il cacao crudo ha grandi quantità di antiossidanti, e sono i polifenoli, flavonoidi, catechine ed epicatechine, molto utili per la fluidificazione del sangue, proteggono dai radicali liberi che sono poi i responsabili dell’invecchiamento.
Il cacao della salute
E’ stato rilevato che il cacao crudo è molto più ricco di antiossidanti di altri prodotti quali il tè verde, i mirtilli e il vino rosso, è un concentrato di elisir di lunga vita, e, in effetti, le sue proprietà possono contribuire a migliorare lo stato di salute.
Il cacao crudo mette anche di buon umore, con le sue proprietà mette di buon umore e rende allegri, ma non è tutto, il cacao aiuta anche lo stato mentale nella concentrazione e riesce a contrastare i sintomi della depressione.
https://www.youtube.com/watch?v=IOJUZbWK84k