Per un consumo energetico più pulito ed efficiente, è fondamentale non dimenticare mai l’importanza della batteria per auto. Senza di essa, un’auto diventa inutilizzabile. Di fatti, questa svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento tanto del motore di un’auto, quanto di tutte le apparecchiature elettriche contenute in un veicolo.

Batteria per auto Goodyear
Batteria per auto Goodyear

Questo mostra l’importanza di una sua corretta manutenzione. Gioca, infatti un ruolo chiave per avviare il motore oltre che per azionare i vari accessori che necessitano di alimentazione elettrica come, per esempio, l’alzacristalli elettrici, la radio, l’aria condizionata, la chiusura porte e via dicendo.

Il ruolo della batteria per auto.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la batteria per auto non produce corrente, ma, ha il fondamentale compito di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dal suo fedele alleato, ovvero l’alternatore. Quindi, in parole semplici, servendo come una sorta di spazio di stoccaggio, è necessario che sia sempre in buone condizioni, soprattutto in caso di variazioni di temperatura significative. In linea generale, una batteria ha una durata media di 5 anni.

Video: Come capire se la batteria dell’auto è da cambiare o ricaricare

A tal proposito, è utile sapere che una batteria non si ricarica da sola quando il motore è fermo tranne, ovviamente, quando si utilizza un sistema di ricarica esterno. La corrente necessaria per questa ricarica è prodotto dall’alternatore, il quale, tramite un sistema di cinghie, può funzionare e svolgere questo importante compito, solamente ed esclusivamente, quando il motore è in funzione.

Andando a concludere, una batteria, quindi, perde energia, ovvero si scarica, se non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo.

Post del blog della stessa categoria: