Uncategorized

Giovanni Posabella – Biografia breve

Giovanni Posabella si é laureato il 17 Luglio 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Bologna con specializzazione in Medicina dello Sport e la votazione di 106/110, discutendo la tesi dal titolo “Esperienze e considerazioni nell’ utilizzo per lo sport degli aminoacidi ramificati”, relatore Prof. E. Turchetto, Direttore Istituto sulla Nutrizione Umana.

Si è diplomato in Omeopatia, omotossicologia e medicine integrate presso Università Baden Baden in Germania.
Dal 1993 è medico delle squadre nazionali della Federazione Ciclistica Italiana, dal 1997 responsabile sanitario della Nazionale di Mountain Bike, Ciclocross e Down Hill.
Dal 1998 è Medico Regionale della Federazione Ciclistica Italiana delle Marche e medico sociale di diverse squadre dilettantistiche juniores ed elite di ciclismo su strada, MTB e ciclocross.

Nel 2000 Giovanni Posabella ha partecipato come medico della rappresentativa azzurra di MTB alle Olimpiadi di Sydney, vinte dall’atleta Paola Pezzo nella categoria donne élite.
Nell’anno 2010 ha ricoperto il ruolo di professore a contratto presso l’Università dell’Aquila, facoltà di Scienze Motorie.
Medico dell’Associazione Italiana Medici del Ciclismo (AIMEC), socio fondatore dell’Associazione Italiana Medici del Fitness (AIMF).
Medico della Federazione Italiana Fitness e docente per i corsi di Personal Trainer, master in alimentazione e supplementazione, elettrostimolazione e intolleranze alimentari.
Giovanni Posabella ha scritto 5 libri:

  • Integratori per l’atleta Alea Editrice 1998,
  • Il Medico dei Ciclisti Elika Editrice 2002,
  • Intolleranze Alimentari Elika Editrice 2004.
  • Allergia ed Intolleranze alimentari Elika Editrice 2010.
  • Benessere e Ciclismo Elika editrice 2012.

E’ inoltre autore di vari ebook sulle Intolleranze alimentari.

Autore di più di 110 pubblicazioni e partecipazione a congressi nazionali ed internazionale su temi inerenti alimentazione, valutazione funzionale in medicina dello sport e corretta alimentazione applicata all’esercizio fisico.

Esperto di Omeopatia, omotossicologia e medicina integrate Corso Triennale Accademia di Medicina Biologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *