Salute, bellezza e moda

Complesso polifenolico estratto da melagrana

L’albero del melograno (Punica granatum L.), da cui si estrae il complesso polifenolico, è originario dell’Asia e ogni sua parte è stata impiegata dalla medicina popolare delle culture orientali fin dall’antichità. Da alcuni anni è stato sottoposto a indagini approfondite, per valutarne i diversi potenziali impieghi terapeutici.

È così emerso che il complesso polifenolico, costituito da acido ellagico, ellagitannini e punicalagini, contenuto nell’estratto di melagrana possiede un’efficace attività antibatterica naturale. I tannini infatti sono in grado d’interagire con le proteine dei batteri responsabili della cistite inserendosi all’interno della loro membrana cellulare, modificandone le proprietà meccaniche e distruggendo il biofilm che le riveste, indebolendo così le loro difese.

Oltre a questa azione antibatterica, l’estratto di melagrana migliora la risposta immunitaria e svolge importanti effetti antinfiammatori e antiossidanti.
Recenti studi hanno inoltre evidenziato che l’azione combinata del complesso polifenolico estratto da melagrana e del D-Mannosio, risulta particolarmente efficace nella lotta contro i batteri responsabili della cistite, in particolare nelle forme ricorrenti.
In sintesi, i tannini e l’acido ellagico, distruggono la matrice extracellulare che ricopre e protegge le colonie dei batteri, mentre il D-Mannosio agevola la loro eliminazione attraverso le urine.

Melura è un integratore alimentare costituito da un complesso polifenolico(estratto altamente purificato di melagrana) e da D-mannosio.
Grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, Melura svolge un’attività preventiva delle recidive delle cistiti batteriche, sia femminili sia maschili. Il suo impiego consente in particolare di ridurre l’assunzione di antibiotici, contrastando l’insorgere potenziale delle antibiotico-resistenze.
In particolare, il complesso polifenolico estratto da melagrana presente in Melura esercita un’efficace azione antibatterica disgregando il rivestimento protettivo (biofilm) di alcuni batteri -, tra cui l’E. coli il principale responsabile delle cistiti – indebolendone in tale modo la resistenza. Parallelamente, il D-mannosio impedisce l’adesione dei batteri alla parete della vescica, trasportandoli al di fuori delle vie urinarie.

Oltre alle spiccate proprietà antimicrobiche, Melura possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e aiuta a ristabilire la flora batterica intestinale spesso compromessa con l’uso frequente di antibiotici, senza provocare effetti collaterali.

Nell’affrontare il problema delle cistiti ricorrenti ci si trova spesso davanti a una scelta difficile ma obbligata: dover fare ricorso alla terapia antibiotica con il rischio dell’insorgenza di ceppi batterici resistenti, di indebolimento del sistema immunitario e altri effetti collaterali.
Melura è un integratore completamente naturale ed efficace, che sfrutta l’azione combinata di un complesso polifenolico (250 mg), da estratto secco di melagrana e del D-Mannosio (1.500 mg), esercitando una favorevole azione di prevenzione delle recidive delle cistiti batteriche, sia femminili sia maschili.

Un prodotto dall’altissima concentrazione di sostanze attive, in grado di ridurre l’assunzione di antibiotici, riunendo l’efficacia naturale del D-Mannosio a quella dei tannini contenuti nel complesso polifenolico del succo di melagrana.

Melura costituisce dunque una nuova frontiera di profilassi nella prevenzione delle cistiti ricorrenti, favorendo allo stesso tempo la funzionalità dell’apparato urinario e conservando immutate le naturali difese dell’organismo.

Più specificamente, i componenti dell’estratto naturale purificato di Melagrana sono dei veri e propri agenti antimicrobici naturali cui è stata riconosciuta la capacità di inibire la formazione del biofilm protettivo dei batteri patogeni.

Distrutto il biofilm, i batteri restano in sospensione nell’urina grazie anche all’azione combinata del D-Mannosio che ne contrasta l’adesione alle pareti della vescica, favorendone l’eliminazione tramite il flusso urinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *