Attraversata dall’Arno, oltre che essere stata, tra l’altro, per ben 6 anni capitale del Regno d’Italia, oltre che essere l’attuale capoluogo della Regione Toscana, è l’indiscussa patria dell’arte e della cultura rinascimentale. Non per nulla, compiere un viaggio a Firenze, vuol dire vivere direttamente la storia, visitare un vero e proprio museo a cielo aperto, immergersi in struggenti panorami, ricchi di fascino e di dolcezza.

Paesaggio urbano di Firenze
Paesaggio urbano di Firenze con il famoso ponte Ponte Vecchio dall’alto

Importante centro finanziario ed economico, politico, commerciale, oltre che culturale ed artistico, ha rappresentato, quindi, un fondamentale crocevia tanto per la storia italiana quanto per quella europea.

Firenze, patrimonio dell’umanità UNESCO

Artefice di quella che fu una vera rinascita scientifica e culturale, fu protagonista anche nella letteratura. Senza alcun dubbio, Firenze è tra le più belle città al mondo, un patrimonio dell’umanità UNESCO. È universalmente amata per le bellezze che sono conservate. Un viaggio in questa fantastica città, infatti, consentirà di poter ammirare musei e monumenti tra i più importanti al mondo.

YouTube video
Patrimoni dell’Unesco – centro storico di Firenze

Tutto il centro storico della città è un luogo magico, un tripudio di splendori circondanti da un altrettante meraviglioso patrimonio paesaggistico e naturalistico. D’altra parte, Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, gli Uffizi, Santa Maria Novella, Santa Croce, il Duomo, unitamente a lasciti scientifici, letterari e artistici di geni come Dante Alighieri, Galileo Galilei, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici, Leonardo da Vinci, Botticelli, Cimabue, Giotto, Michelangelo, Brunelleschi, Boccaccio, Petrarca, in conclusione, sono alcune delle meraviglie che rendono unico in viaggio in questa incredibile città della Toscana.

Post del blog della stessa categoria: