I server privati virtuali o server VPS sono un tipo di hosting di siti web in cui diversi utenti condividono un server per ospitare il proprio sito. Gli utenti di questo particolare tipo di hosting di siti web dispongono di una macchina virtuale su un singolo server con un’allocazione di memoria.
La macchina virtuale viene fornita per garantire che gli utenti non siano colpiti da consumi eccessivi o da errori che altri utenti potrebbero riscontrare durante l’utilizzo dello stesso server.
Se avete finalmente deciso di utilizzare un VPS, la prima cosa da ricordare è che non tutti i servizi sono uguali. Per questo motivo ci sono diversi fattori che dovete conoscere e ricordare per aiutarvi a trovare il miglior VPS adatto ai vostri progetti.
Sommario:
Gestione delle operazioni di backend
L’hosting VPS ha due tipi principali: non gestito e gestito. Se siete sicuri di possedere le competenze e le conoscenze tecniche necessarie per gestire le operazioni di backend del server, tra cui la sicurezza, le patch e gli aggiornamenti software, potete optare per un VPS non gestito. Questa opzione non gestita può aiutarvi a risparmiare.
Tuttavia, se non volete sobbarcarvi il peso di questi compiti e responsabilità aggiuntive, potete anche designare un membro del personale che si occupi di questo per voi. Il membro dello staff si occuperà della gestione delle operazioni di backend dietro pagamento di un piccolo compenso.
Scelta del sistema operativo
Avete diverse opzioni per decidere la scelta del sistema operativo sui server VPS. Tuttavia, Windows e Linux sono i sistemi operativi più comuni al momento. Linux è un sistema operativo open source ed è più conveniente di Windows. L’hosting VPS Windows è una scelta migliore se avete intenzione di sviluppare in .NET o se alcune delle vostre applicazioni sono progettate per la piattaforma Windows.
Posizione dell’host web
Se vi trovate in Asia, Singapore è considerata la migliore sede di web hosting perché il Paese dispone della tecnologia più sofisticata a prezzi più convenienti.
È inoltre importante considerare le esigenze della vostra azienda in materia di protezione dei dati dei consumatori. Le società di web hosting con sede negli Stati Uniti sono tenute ad avere una politica di porte quasi aperte per l’accesso del governo ai dati sensibili.
Nel frattempo, l’hosting web con sede in Canada è più affidabile per la protezione dei dati degli utenti. Ciò significa che se siete alla ricerca di sicurezza, potreste trarre maggiori vantaggi scegliendo un web host canadese.
Accesso alla radice
Otterrete un accesso root non negoziabile nei server VPS basati su Linux. È possibile implementare controlli di comando completi, automazione, script e SSH che non sono privi di restrizioni. Se state cercando una soluzione di pannello di controllo per il lavoro operativo, la manutenzione o l’amministrazione del server, Ples Onyx è già sufficiente. Plesk Onyx offre il controllo delle operazioni funzionali. Anche i siti, i database e i domini sono più facili da installare.
Quantità di risorse necessarie
È normale che il vostro sito web consumi risorse del server. Per questo motivo è necessario decidere la quantità specifica di tali risorse. Queste includono la quantità di RAM, la CPU e la dimensione dello spazio su disco rigido di cui avrete bisogno.
Se il vostro progetto è più grande, avrete ovviamente bisogno di più risorse. Se è probabile che il vostro progetto cresca e si espanda, allora dovreste scegliere in base ai piani che avete in mente.
CPU
Intel dispone di server Xeon E7 ed E5 con architetture Haswell o Broadwell che offrono una facile allocazione delle risorse grazie ai core multipli. È stato dimostrato che funzionano senza problemi anche nei momenti di picco. Per il multitasking è necessaria un’architettura a 14 nm con più core.
Disco rigido
Lo spazio di archiviazione comune per i dischi rigidi sarà sempre più economico e più grande. Per i server VPS, tuttavia, è più consigliato un disco a stato solido. Questi sono più veloci nel riavvio con prestazioni migliori e con velocità di trasferimento che superano di gran lunga quelle dei dischi tradizionali.
Le unità SSD sono anche più resistenti in caso di interruzioni di corrente, il che le rende più adatte all’hosting VPS. È inoltre necessario utilizzare un disco rigido più veloce, poiché anche se la CPU e la RAM sono veloci, è necessario un disco di archiviazione altrettanto veloce per soddisfare queste richieste.
RAM
Se avete bisogno di eseguire diversi progetti in tempi diversi, avrete bisogno di più RAM. La RAM consigliata per le VPS per questo scopo particolare è di 4 GB. Se avete un progetto ad alto contenuto multimediale, avrete sicuramente bisogno di più di 4 GB.
Assistenza clienti
È normale che il vostro obiettivo finale sia quello di far funzionare il vostro sito web senza problemi per tutto il tempo, 24 ore su 24. Per questo motivo, dovete cercare un’azienda di hosting web VPS che sia reattiva. Per questo motivo, dovete cercare un’azienda di web hosting VPS che sia reattiva. Si vorranno persone reattive e desiderose di supportare l’utente nei momenti di emergenza.
Quando il vostro sito web inizia ad avere dei problemi o viene attaccato dagli hacker, avrete bisogno di un team di assistenza professionale che vi aiuti a recuperare o ricostruire il vostro sito web. Purtroppo, ci sono già tonnellate di hacker che prendono di mira i siti web per sfruttare i dati degli utenti o per chiedere un riscatto.
Il team di assistenza clienti deve essere disponibile il più possibile 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana. Il team deve sapere come difendere e proteggere il vostro sito web dagli hacker e dagli attacchi che questi compiono.
Ammettiamolo: non è sempre facile scegliere i migliori server VPS per i vostri progetti, soprattutto se ci sono numerose aziende e fornitori in circolazione. Alla fine dei conti, si consiglia di scegliere quello che vi darà il maggior numero di risorse disponibili ai costi più ragionevoli.
Prima di effettuare la scelta finale, è necessario verificare anche le specifiche fisiche del server. Prima di ogni altra cosa, è bene che siate consapevoli del vostro progetto e dei suoi requisiti specifici. Da lì, potrete decidere di conseguenza e cercare il provider di hosting che possa offrirvi le risorse e i requisiti esatti che state cercando, con un budget che si adatti al meglio a ciò che avete in mente. Considerate tutti i fattori di cui sopra per fare la scelta giusta.