Le condizioni meteorologiche sono uno degli aspetti della nostra terra che mostra una notevole imprevedibilità. In un istante c’è il sole, e nel giro di un minuto potrebbe abbattersi un improvviso acquazzone. Ovviamente, ci sono anche minacce legate a condizioni meteorologiche più gravi e dannose, come inondazioni, forti venti, grandinate, tornado e altri fenomeni atmosferici.

La buona notizia è che il mondo non viene più colto alla sprovvista dalle tempeste, come accadeva secoli fa. Tutto questo grazie allo sviluppo e all’affermarsi delle moderne app radar meteorologiche. 

Come funziona un’immagine radar delle precipitazioni?

Il radar meteorologico funziona inviando due fasci di radiazioni a microonde perpendicolari nell’atmosfera. Una parte di questa radiazione si riflette su oggetti atmosferici come neve, grandine o neve e torna al radar. 

Lo sviluppo della tecnologia radar meteorologica negli anni ’90 ha permesso al mondo di vedere i venti all’interno di un temporale.

Uno speciale software misura la forza della radiazione di ritorno e il tempo necessario per il rimbalzo. Questo aiuta a identificare l’intensità e la posizione delle precipitazioni. 

La forma del fascio, che sembra un segno più quando lo si guarda direttamente, permette al radar di determinare la forma e le dimensioni degli oggetti che rileva. Questo può essere utile per individuare i detriti di tornado e grandine. 

Per questo motivo, se volete mantenere voi stessi e la vostra famiglia al sicuro durante le pericolose perturbazioni meteorologiche, sia che vi troviate nel comfort della vostra casa o in natura, investire in una buona app radar meteo è una decisione di cui non vi pentirete. 

YouTube video

Determinare cosa sta accadendo durante una tempesta 

Lo sviluppo della tecnologia radar meteorologica negli anni ’90 ha permesso al mondo di vedere i venti all’interno di un temporale. Grazie all’uso dell’effetto Doppler per misurare la velocità e la direzione in cui si muovono neve, grandine e pioggia, è possibile conoscere l’esatta direzione di un temporale e la velocità del vento. 

Post del blog della stessa categoria: